La nostra storia
GUERRIERO IL CONTEST
Guerriero il Contest nasce nel 2022 da un’idea di Francesco Laurenti, consigliere comunale del comune di Ronciglione ( direttore artistico del contest) paese natale di Marco Mengoni. Nasce come serata omaggio dedicata al nostro Marco che ha portato il nome di Ronciglione alla ribalta, grazie al suo talento indiscutibile. Così insieme ad un gruppo di amici mettono in scena una serata canora di alto livello, subito apprezzata dalla famiglia e dallo stesso Marco. Da lì a farlo diventare un concorso canoro il passo è stato breve , grazie alla collaborazione di Martina Chiossi, insegnante di canto, di Andrea Romani musicista e Francesco Fiorelli tecnico video, si forma un gruppo lavoro che vede unirsi a loro altri membri ( Filippo Chiodi Claudia Bonifazi Marco De Maris Cristian Iezzi )ognuno con un compito ben definito all’interno dello Staff. Così nel 2023 prende vita la prima edizione del contest , che riscuote immediato successo in termini d’iscrizioni, andando fin da subito fuori regione. La prima edizione vede partecipare giovani talenti divisi in due categorie Junior e Over , nella categoria Junior saltano subito all’attenzione AnnaMaria Mihalache che l’anno dopo viene chiamata a "The Voice Kids" e Davide Londero a "Io Canto Generation". Ma chi più di tutti fa parlare di se è l’Umbro Nicolò Filippucci vincitore della cat over , un talento cristallino che dal contest in poi ha un escalation di successi importanti fino ad arrivare ad Amici.
Il 2024 va in scena la seconda edizione e il contest Guerriero diventa subito un palcoscenico ambito a livello nazionale, a dimostrarlo sono le iscrizioni che arrivano un po’ da tutta Italia, come quella del vincitore della categoria over Matteo Pellarin che arriva dal Friuli Venezia Giulia o quella di Carmelo Ferlito dalla Sicilia e Alice Ghione dalla Liguria.
La garanzia di questo concorso è la figura di Marco Mengoni e l’organizzazione maniacale nei minimi dettagli che tutti i concorrenti e i loro famgliari hanno apprezzato
Creando e mantenendo uno rapporto nel tempo.
Importante il lavoro della giuria dove la ricerca di professionisti del settore ha dato qualità e credibilità al contest con nomi di spicco come : Laura Leo vocalcoach dell’artist accademy, Roberta Calce voce storica della radio , Ivan Cardia speaker e giornalista di Radio 1, il Maestro Gianni Mazza , GIANMARCO LATINI MASTINI: cantante tenore, vocal coach e tanti altri professionisti, new entry quella di Salvatore Cilia vocal coch Tenore ed influencer da oltre 20k follower , ma le sorprese non sono ancora finite.
La macchina organizzativa del 2025 è già all’opera con novità e collaborazioni importanti.


Il nostro team

Francesco Laurenti
Ideatore Direttore artistico e presentatore
Fondatore

Martina Chiossi
Responsabile di Giuria e Vocal Coach

Francesco Fiorelli
Responsabile Video maker e Direttore di Palco

ANDREA ROMANI
Responsabile Musicale e cantante

Claudia Bonifazi
Responsabile Danza e social

Cristian Iezzi
Responsabile Danza e Social

Filippo Chiodi
Responsabile comunicazioni concorrenti

Marco De Maris
Responsabile Riprese
Crea il tuo sito web con Webador